« Indietro | Al via a Lamezia l'Happening della Solidarietà: dedicato a Peppino Impastato e Elinor Ostrom

12/11/2012

Le storie di chi valori come la solidarietà, l' inclusione, l'innovazione, l' economia sociale, non si limita a proclamarli nei discorsi pubblici: ne fa esperienza quotidiana e, su questi pilastri, costruisce progetti e opportunità di sviluppo per la comunità.
Testimoni come Peppe Pagano, Massimiliano Capalbo, Simone Luchessa, Emilio Leo, Felicita Platania e tanti esponenti del mondo del Terzo settore di tutta Italia, saranno protagonisti oggi e domani della tappa calabrese dell'Happening della Solidarietà, iniziato questa mattina al Parco Peppino Impastato a Lamezia.
Un percorso itinerante, quello dell'Happening 2012, che ha attraversato quattro Regioni del Sud Italia e si concluderà a Catania, il 13, 14 e 15 dicembre prossimi.
L'edizione di quest'anno ha come tema "Una rete sociale di fronte alla crisi: nuove alleanze per rispondere ai bisogni di famiglie e cittadini".
Mettere a confronto idee e progetti, creare reti tra persone e organizzazioni che non aspettano "che la crisi passi da sola", ma la affrontano con idee innovative, ispirate ai valori della solidarietà e del bene comune: questi gli obiettivi dell'evento, giunto alla tredicesima edizione, promosso dal Consorzio Nazionale "Idee in Rete".
Una location particolare quella scelta per la kermesse lametina: il Parco "Peppino Impastato" di Contrada Scinà, una dimostrazione, secondo Marina Galati della Comunità Progetto Sud, "di come sia possibile gestire efficacemente un bene della collettività quando ad attivarsi è la stessa comunità che vive quel territorio".
E proprio a Peppino Impastato e a Elinor Ostrom (la prima donna a ricevere il premio nobel per l'economia) la Galati ha voluto dedicare l' happening calabrese: l'ideatore di Radio Aut, che ha pagato con la vita il coraggio di denunciare pubblicamente la mafia locale, e la studiosa di un nuovo modello economico fondato sui "beni comuni", sono da stimolo "a costruire un nuovo modello di società, ispirato a principi di legalità, capace di autoorganizzazione e di mettere in atto buone pratiche di gestione dei beni comuni".

In allegato un pò di rassegna stampa.

Allegati