« Indietro | Lavoro, giovani, terzo settore: l'Happening a Salerno il 22 e 23 novembre

18/11/2012

Il 22 e 23 novembre a Salerno si terrà l'ultima tappa territoriale dell'Happening prima dell'incontro conclusivo di Catania. Dopo la Sicilia, la Puglia e la Calabria, l'Happening si trasferisce in Campania per continuare la riflessione iniziata circa due mesi fa sui bisogni delle famiglie e sulle alleanze tra soggetti sociali diversi che possono darvi risposta.

E non poteva mancare, in questo percorso, una riflessione sul lavoro, che si è scelto di declinare con uno specifico riferimento ai giovani.
Giovani neet (i due milioni che non studiano e non lavorano), giovani choosy, giovani semplicemente disoccupati (il 35% secondo l'ultima rilevazione Istat, circa il 50% al sud): a loro sono dedicate le due giornate di lavoro.
Ci saranno contributi di giovani che hanno intrapreso con successo proprie attività e di giovani che si interrogano su come farlo, ci saranno le proposte del terzo settore sia da un punto di vista occupazionale che di un diverso modo di approcciarsi alla vita lavorativa e poi le proposte di istituzioni e organizzazioni del territorio.

Molte le presenze eccellenti, da Fedele De Novellis che inquadrerà il problema a Marco Musella che lo declinerà con rapporto al terzo settore, da Beppe Guerini (Federsolidarietà) a Carlo Borgomeo (Fondazione con il Sud), da Alberto Valentini promotore dei Comitati per l'imprenditorialità sociale e il microcredito presso le Camere di Commercio a numerosi rappresentanti di istituzioni e terzo settore locali.