« Indietro | Un Network di eventi, aperitivo solidale con La Buona Italia

06/12/2013

Il 6 dicembre 2013 alle ore 19.00 si è tenuto l'aperitivo solidale, un appuntamento che ripensa le modalità con cui il Terzo Settore vuole comunicare e produrre valore, rigenerando un sistema di solidarietà in profonda crisi di fiducia. È questa la ragione che ha spinto ANCI Toscana (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani della Toscana), CNV (Centro Nazionale per il Volontariato), CSV Napoli (Centro di Servizio per il volontariato di Napoli e provincia), Consorzio Nazionale Sociale Idee in Rete, Fondazione casa del Volontariato di Carpi e IID (Istituto Italiano della Donazione) ad interagire per costruire un luogo di confronto culturale e ricercare insieme soluzioni originali e sostenibili ai bisogni dei cittadini. Importanti realtà di Terzo Settore che sfidano l’individualismo e l’auto-referenzialità per costruire una Rete Territoriale Nazionale che coinvolge anche i governi locali e che vuole combattere quella povertà materiale, ma soprattutto morale, che caratterizza il nostro tempo.

Nasce così il Network degli Eventi del Terzo Settore, un coordinamento di appuntamenti culturali ed espositivi che si svolgono sul territorio nazionale con l’obiettivo comune di imporsi all’attenzione pubblica non soltanto per promuovere l’agire solidale tra la cittadinanza e dare visibilità alle buone prassi del volontariato, ma anche per proporre una visione allargata sui temi di più grande attualità. Carpi, Lucca, Napoli, Palermo, Genova e altre città d’Italia faranno da singole tappe per un cartellone di manifestazioni che ospiteranno, tra le iniziative in programma, anche convegni, dibattiti, tavole rotonde, seminari e workshop con lo stesso file rouge, un tema comune che il Network individuerà di anno in anno.

Gli eventi saranno così distribuiti nel corso dell’anno, di seguito una prima programmazione per il 2014:

‐ Aprile 2014 Festival del Volontariato - città di Lucca – l’evento promosso dal Centro Nazionale per il volontariato giunge a piena maturazione arrivando alla quarta edizione e favorendo sempre di più l’incontro fra volontariato e cittadinanza. Il tema dell’edizione 2014 sarà “Energie da liberare” inteso come l’insieme di azioni da fare insieme e a più livelli per liberare la società e le sue forze dai blocchi imposti e auto-imposti. Testimoni del nostro tempo e protagonisti del mondo del volontariato regaleranno momento di riflessione e incontro.

‐ Maggio 2014 Primavera del Volontariato - città di Carpi – evento promosso dalla Fondazione Casa del Volontariato allo scopo di portare in piazza il Terzo Settore per dar modo ai soggetti che lo compongono di farsi meglio conoscere dalla comunità, e viceversa fornire l’opportunità alla cittadinanza di scoprire, quando ancora non lo sapesse appieno, quale ricchezza e varietà rappresenti il volontariato sul proprio territorio.

‐ Settembre 2014 Fiera dei Beni Comuni – città di Napoli - evento promosso dal Centro di Servizio per il Volontariato di Napoli. Un momento di grande coinvolgimento e aggregazione, un’occasione per incontrarsi e ripensare in modo critico gli stili di vita, per sensibilizzare la cittadinanza e soprattutto le giovani generazioni alla sostenibilità, alla legalità ed alla solidarietà, per riflettere sul rispetto dei beni comuni, sull’attenzione verso l’altro e per diffondere e condividere buone prassi e comportamenti consapevoli.

‐ Ottobre 2014 ANCI Toscana - Dire & Fare – città da definire - evento promosso dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani della Toscana. DIRE e FARE è la rassegna annuale dedicata all’innovazione ed allo sviluppo dell’amministrazione pubblica locale promossa da Anci Toscana e Regione Toscana. Raccoglie e mette in mostra la migliore progettualità e le buone pratiche dei Comuni toscani e si rivolge a quanti – nella PA, nel terzo settore, nelle aziende pubbliche e private – mettono il proprio impegno al servizio dei cittadini. Gli oltre 3.000 progetti innovativi presentati a DIRE e FARE nel corso degli anni, documentano il lavoro svolto da enti, aziende e associazioni per rinnovare e rendere più dinamica, più efficiente, trasparente e aperta la pubblica amministrazione.

‐ Ottobre 2014 “Giorno del Dono” – città da definire - evento promosso dall’Istituto Italiano della Donazione che, grazie ai suoi strumenti e alle verifiche annuali, assicura che l’operato delle Organizzazioni Non Profit (ONP) sia in linea con standard riconosciuti a livello internazionale e risponda a criteri di trasparenza, credibilità ed onestà. Dall’attenzione creata dalle “Conferenze Nazionali della Donazione” che si sono svolte negli ultimi otto anni, è in fase di riconoscimento da parte del Parlamento l’istituzione del Giorno del Dono a livello nazionale con data individuata il 1 ottobre.

‐ Ottobre 2014 Prima Biennale della Prossimità – città di Genova - evento promosso dalla Rete Nazionale per la Prossimità. La Biennale della Prossimità è il primo appuntamento dedicato alle comunità locali, alle persone e ai loro bisogni guardati in ottica di “prossimità”.  Promossa dalla Rete Nazionale per la Prossimità, la Biennale racconterà come andare incontro ai bisogni – sempre più vari e complicati, quasi mai coincidenti con le categorie rigide delle burocrazie - possa coincidere con la definizione di una nuova relazione in cui il soggetto destinatario è co–protagonista della risposta.

‐ Dicembre 2014 Happening della solidarietà – città da definire – evento promosso dal Consorzio SOL.CO. L’Happening è il luogo dove famiglie, istituzioni, enti e associazioni si riuniscono per affrontare insieme temi di assoluto rilievo per la Sicilia e non solo e, quest’anno, in particolare, sarà data maggiore attenzione al tema del Bene Comune nelle sue diverse sfaccettature. Una riflessione che parte dal concetto classico di bene comune che coinvolge tutti gli uomini di buona volontà orientandone l’azione e i progetti all’idea della valorizzazione dell’individualismo e non solo esaltazione del mero collettivismo.