Presentazione:

Oggi più che mai ci troviamo in un periodo di crisi che ha portato le imprese ad involvere in un processo che non permette investimenti né fruttuose scelte imprenditoriali, un processo che mette in crisi prima di tutto le persone che stanno perdendo la speranza di credere in un futuro migliore.

Manca una chiarezza di quelli che sono i diritti esigibili, si assiste a una perdita dei valori e, nonostante tutto, il Consorzio Sol.Co. si fa portavoce delle istanze delle persone più fragili, con un’attenzione al nuovo, ai giovani, alle famiglie.

Dopo l’esperienza dello scorso anno e il viaggio oltre lo stretto dell’Happening guidato dal Consorzio nazionale Idee in rete e dal Consorzio Sol.Co. - Rete di Imprese Sociali Siciliane con lo scopo di far conoscere il modello Happening anche in altre parti d’Italia e attivare buone prassi e nuovi modelli di intervento sociale, la XIV edizione dell’Happening- evento del terzo settore più diffuso del Mezzogiorno d’Italia porta il titolo “Una società che cambia: le tracce del bene comune in Sicilia”.

L’Happening è il luogo dove famiglie, istituzioni, enti e associazioni si riuniscono per affrontare insieme temi di assoluto rilievo per la Sicilia e non solo e, quest’anno, in particolare, sarà data maggiore attenzione al tema del Bene Comune nelle sue diverse sfaccettature. Una riflessione che parte dal concetto classico di bene comune che coinvolge tutti gli uomini di buona volontà orientandone l’azione e i progetti all’idea della valorizzazione dell’individualismo e non solo esaltazione del mero collettivismo.

Dal Bene comune ai Beni comuni, due concetti che trovano ampio spazio nel lavoro della cooperazione sociale e assumono una valenza solidaristica fondamentale per aiutare le famiglie, in quanto nucleo primario di sviluppo delle singole individualità, a trovare una giusta armonia tra la vita personale, lavorativa e sociale e per uscire dalla crisi attuale.