« Indietro | Dal bene comune ai beni comuni: società, ambiente, territorio e persone - convegno di apertura

05/12/2013

5 dicembre 2013, Palermo - Sala De Seta, Cantieri culturali alla Zisa, ore 15.00 si è tenuto il convegno di apertura del XIV Happening della Solidarietà anno 2013 dal titolo "Dal bene comune ai beni comuni: società, ambiente, territorio e persone".

L'Onorevole Giuseppe Lupo a conclusione dei lavori: "Non servono solo strade, porti e aeroporti per fare sviluppo, il nostro futuro sono i giovani". L'impegno preso è quello di creare un canale di comunicazione, non episodico ma periodico, che possa dar voce alle idee nate durante questo momento di aggregazione nel quale studi teorici e tecnici sui temi attuali che interessano il nostro tessuto sociale, politico ed economico si incontrano e si confrontano.

L'Assessore alla famiglia e alle politiche sociali Agnese Ciulla: "La politica non ha tutte le risposte ma costruisce le domande insieme ai cittadini. È necessario incontrare i cittadini per capire dove e come destinare le risorse, che non sono poche ma sono mal gestite".

È indispensabile costruire un patto di responsabilità tra tutti gli attori per poter riformare il sistema di welfare. Un ente collettivo non è sempre fruttuoso se non si crea un legame tra le parti. È necessario fare un percorso e scegliere di farlo con altri, per creare non una singola individualità eccellente ma una rete che collabora e si sostiene a vicenda.

Il Bene Comune più prezioso è, quindi, costituito dalle persone, dai nomi, dai volti che il terso settore alla base del tessuto sociale affianca e sostiene.

Buon Happening a tutti!