Presentazione - XVI Happening della Solidarietà

Beni comuni, comunità connesse, territori, sviluppo locale, democrazia partecipata: sono temi questi che richiedono un’analisi attenta e che il mondo della cooperazione sociale fa propri in maniera consapevole per creare processi di sviluppo e per attivare nuove forme di welfare economico, sociale e culturale.

È proprio la cooperazione sociale che gioca un ruolo fondamentale nella riqualificazione di territori e beni comuni, facendosene carico, generando valore e innovazione, accompagnando percorsi di sviluppo che fanno diventare protagonisti le comunità, con un’attenzione privilegiata per le persone fragili. Grazie alla sua naturale vocazione a costruire percorsi di sviluppo territoriale dal basso, la cooperazione diventa impresa sociale, entrando nelle dinamiche di uno specifico territorio, dandone risposte ai bisogni, attivando fenomeni di integrazione sociale e attrattività territoriale, tenendo connessi istituzioni, beni pubblici, beni culturali e persone. Rigenerare un territorio e la sua comunità di riferimento e metterlo in connessione con altri territori e relative comunità, attivando una molteplicità di competenze e saperi è la sfida che il Consorzio Sol.Co. Rete di Imprese Sociali Siciliane ha accolto come impegno nei confronti del welfare.

Beni comuni tra democrazia e comunità” è il titolo di questa edizione dell’Happening della solidarietà, evento che il Consorzio Sol.Co. Rete di Imprese Sociali Siciliane organizza da 16 anni come momento formativo e di riflessione sui temi relativi alle politiche di welfare, con l’obiettivo di enfatizzare buone prassi presenti nel territorio siciliano e non solo, ma anche per attivare preziosi scambi culturali e valoriali tra organizzazioni del terzo settore, istituzioni, associazioni, società civile.

L’Happening della solidarietà fa parte del Network degli Eventi del Terzo Settore “I cantieri del bene comune”, un coordinamento di appuntamenti culturali ed espositivi che si svolgono sul territorio nazionale con l’obiettivo comune di imporsi all’attenzione pubblica non soltanto per promuovere l’agire solidale tra la cittadinanza e dare visibilità alle buone prassi del volontariato, ma anche per proporre una visione allargata sui temi di più grande attualità. 

Ragusa 29/30/31 ottobre 2015
Auditorium S. Ferreri, Ragusa Ibla - Fondo agricolo Terra Mia, Ragusa - Modica